Come arredare una stanza studio relax

17 Novembre 2023

Arredare una stanza studio relax significa riuscire a creare un ambiente dedicato all’attività lavorativa e alla serenità del corpo e dello spirito. Ecco per te alcune esclusive idee per individuare una soluzione armoniosa e funzionale.

Come arredare una stanza studio relax

Disporre in casa di una stanza studio relax è il sogno di tanti italiani. Un luogo completamente dedicato alle tue esigenze sia dal punto di vista lavorativo per svolgere l’attività da remoto sia per ritrovare equilibrio e per metterti alle spalle tensioni e difficoltà della quotidianità.

Per sviluppare al meglio un progetto rispetto alle tue aspettative dovrai necessariamente trovare la perfetta combinazione tra funzionalità dello spazio ed armoniosità di forme e design. Il tuo obiettivo sarà quello di ottenere un ambiente intimo e silenzioso nel quale potrai facilmente trovare la giusta concentrazione per gestire al meglio le tue esigenze professionali e magari dedicare la giusta attenzione al tuo benessere godendo di un buon libro e seguendo senza interruzioni e stress un film.

Le dimensioni

Non bisogna andare alla ricerca di chissà quale spazio, è sufficiente un piccolo angolo della casa, magari di 7-8 metri quadrati, nel quale poter inserire arredi funzionali per svolgere al meglio la tua attività lavorativa e al tempo stesso poterti rilassare magari posizionando una poltrona.

Se non disponi di una stanza dedicata puoi ricavarla all’interno del soggiorno oppure sfruttare spazi che in precedenza non avevi preso in considerazione come il sottoscala.

Dunque, le dimensioni non sono importanti ma lo è sfruttare al meglio ogni singolo centimetro quadrato per inserire tutti quegli elementi indispensabili come il personal computer, la scrivania, un televisore oppure uno stereo con tanto di cuffie per poterti rilassare bevendo un gustoso drink.

Le soluzioni di arredo per la tua stanza studio relax

L’essenzialità deve essere il tuo principale obiettivo.

Il primo elemento indispensabile è la sedia. La devi scegliere con delle caratteristiche specifiche. Devi considerare che si tratta di una seduta che utilizzi per lavorare e quindi dovrà essere una classica sedia ergonomica da ufficio che ti permetta di regolare l’altezza e l’inclinazione per trovare comfort. Inoltre, deve essere un prodotto che tuteli la tua salute consentendoti di assumere la corretta postura onde evitare mal di schiena e altre problematiche connesse.

Il secondo elemento è la scrivania. La scelta dipende un po’ dallo spazio di cui disponi ma l’importante è che la profondità non sia mai al di sotto dei 45 cm e la larghezza almeno pari a 70 cm altrimenti non riuscirai ad inserire un personal computer in versione desktop e tutti gli altri oggetti che dovrai utilizzare.

Puoi scegliere sostanzialmente tra due posizioni ottimali. La prima è quella di mettere la scrivania al centro della stanza per godere di ampi spazi laterali per passare e per fare qualsiasi attività. La seconda è quella di poggiare la scrivania alla parete di un muro. In questo caso potresti anche considerare un piano a ribalta.

E il relax?

Fino a questo momento abbiamo curato soprattutto l’aspetto professionale e funzionale della tua stanza tralasciando, le soluzioni dedicate principalmente al relax.

Una volta fissata la scrivania, ecco che puoi pensare di installare una libreria che è utile e fa in modo di avere uno spazio più accogliente dal punto di vista estetico. Oggi le librerie possono soddisfare ampiamente le tue esigenze di spazio perché si possono installare a soffitto, magari fino a mezza altezza, e sfruttare dei volumi che solitamente utilizzi ma che si renderanno utili anche perché potrai riporre libri e oggetti di vario genere.

Altro elemento che non deve mancare mai nello spazio relax è il divanetto, la poltrona e in alternativa una chaise longue. Non c’è cosa più bella che rientrare da lavoro e potersi sedere sulla propria poltrona preferita per riposare.

L’importante è in questo caso anche saper individuare il prodotto giusto dal punto di vista del comfort. Ti consigliamo sempre di provare il tuo divano oppure la poltrona prima di acquistarla per assicurarti che la profondità sia giusta per le tue caratteristiche fisiche e che effettivamente sia un prodotto confortevole.

Idee progettuali per la stanza studio relax

Vediamo adesso alcune idee pratiche.

Partiamo dal caso in cui tu non disponga di una stanza da poter dedicare completamente a queste tue esigenze.

Il soggiorno è indubbiamente la prima soluzione da considerare: ti sconsigliamo la camera da letto per non creare disagi al tuo partner.

Nel soggiorno, come già indicato prima, sarebbe opportuno inserire una scrivania, ricavando lo spazio in un angolo o a muro. La scrivania non deve essere enorme: l’importante è che abbia le dimensioni sufficienti a poter tenere un computer che puoi utilizzare per studio, lavoro o tempo libero, affiancandovi anche una sedia dotata della giusta ergonomia.

Passiamo a poltrona e divanetti. Se hai uno spazio più ampio, inseriscili (o riposizionali, se già ci sono) in maniera tale da esaltare la libreria e tutti gli elementi di design di cui disponi.

Se poi hai a disposizione un soggiorno molto ampio, puoi anche pensare di suddividerlo sfruttando le librerie bifacciali, in modo da separare più marcatamente l’area studio/relax dal resto della casa.

Pensa anche al sottoscala se hai una casa che si sviluppa su più piani. Se non hai sfruttato in altri modi questa parte puoi tranquillamente ricavarci una stanza studio relax posizionando la scrivania a parete e creando un angolino, magari con l’utilizzo di una piccola libreria da sagomare rispetto ai volumi e alle forme di questo angolo della tua abitazione.

Non devi dimenticare anche degli elementi che fanno scena e sono anche molto utili come la lampada a piantana, da posizionare nei pressi della poltrona oppure del divano. Insomma, ci sono diverse soluzioni che puoi valutare per creare e arredare la tua stanza studio relax.